Google

Login
User
Password
Password dimenticata?

HOME
Chi Sono
Tesi
Studi
Leggi
Documenti
Attività
Download
Contatti

Bambini e TV

 Introduzione
 La ricerca
 Lo Strumento di Indagine
 I Risultati dell'Indagine
 Conclusioni
 Bibliografia
 Appendice A - Il questionario

La Strumento di Indagine

Il questionario

Il questionario è composto di dieci domande, delle quali, due atte ad indagare sui dati caratteristici del campione, e, con le restanti otto invece si esaminano la tipologia di utilizzo e le reazioni emotive che i bambini hanno di fronte allo “strumento” televisione. Per i dettagli su di esso si rimanda in appendice.

Il campione

Il campione della presente indagine è stato individuato tra alcune classi di IV e V elementare dell’Istituto Comprensivo “Fratelli Bandiera”, sito nella zona di Piazza Bologna in Roma.

Grafico 1

I questionari sono stati somministrati a 89 bambini, di cui, come rappresentato nel Grafico 1, 36 appartenenti alla classe IV e 53 appartenenti alla classe quinta. La scelta di individuare il campione in una fascia di età omogenea, compresa tra i 9 e gli 11 anni, è motivata dal fatto che i bambini a quella età abbiano, si suppone, già sviluppato un buon senso critico, e possiedano gli strumenti per rispondere agevolmente alle domande sottoposte alla loro attenzione.

Grafico 2

Contrariamente a quanto emerge dalle più diffuse ricerche demografiche, il campione della nostra ricerca è composto, seppur in minima parte, prevalentemente da bambini di sesso maschile (Grafico 2). Questa differenza di sesso si nota più nelle quinte classi, dove c’è una forte differenza, piuttosto che nelle classi di IV, dove, in controtendenza, tale differenza è quasi nulla (Grafico 3) ma comunque a favore del gentil sesso.

Grafico 3


Indietro
 
Avanti

Prima Pubblicazione: 23 luglio 2003
Ultimo Aggiornamento: 09 Ottobre 2007
Accessi Alla Pagina: 3306
Accessi Totali: 421606

© 2003 - 2007 Isabella Semeraro. Tutti i diritti riservati.