Google

Login
User
Password
Password dimenticata?

HOME
Chi Sono
Tesi
Studi
Leggi
Documenti
Attività
Download
Contatti

Punto 30 Solidale

 UNA COMUNITA’ A COLORI
 CONTRO L’OBESITA’ SPORT E ALIMENTAZIONE CORRETTA
 COMUNITA’ DI RECUPERO VICINE AL COLLASSO
 UNA CARD PER GLI ANZIANI
 VIAGGIO TRA I PROBLEMI DELLA TERZA ETA’
 I DANNI DEL FUMO IN GRAVIDANZA
 LA “SFIDA” DI UN SINDACATO

UNA COMUNITA’ A COLORI

Camminando per la capitale e osservando con occhi attenti la realtà che ci circonda, ci accorgiamo che la città ha un volto di vari colori, i colori della gente che ogni giorno incontriamo per caso o con cui lavoriamo fianco a fianco. Tante culture si incontrano, vivono insieme, a volte guardandosi con diffidenza, altre volte invece agiscono insieme offrendosi accoglienza reciproca.
La federazione Scs/Cnos, quella parte della famiglia salesiana che si occupa dei bisogni sociali e civili, da sempre attenta alle esigenze del più debole ha avvertito il bisogno di intervenire per diffondere una diversa cultura e sensibilità fra i cittadini italiani affinchè vedano gli immigrati come un importante apporto culturale, economico e di umanità per il nostro paese.
Da qui nasce il progetto “una comunità a colori”, che vuol essere una risposta alle problematiche connesse all’immigrazione, in cui sono coinvolti soprattutto i più giovani. Tra gli obiettivi, quello di superare gli stereotipi e la ghettizzazione dell’ambiente, potenziando i meccanismi di conoscenza dell’altro e i processi di integrazione.
Venerdì 18 giugno si è tenuto, a Roma, presso Borgo Ragazzi Don Bosco un seminario di studio in cui è stato presentato un CD-Rom esplicativo del progetto, e si è fatta una verifica del lavoro svolto per capire se il sogno dell’integrazione si è almeno in parte realizzato.
A parlarci degli obiettivi, dei risultati e del futuro del progetto “una comunità a colori” è Domenico Ricca, Presidente dell’Scs/Cnos.

Ascolta l'audio

Prima Pubblicazione: 23 luglio 2003
Ultimo Aggiornamento: 09 Ottobre 2007
Accessi Alla Pagina: 2676
Accessi Totali: 425102

© 2003 - 2007 Isabella Semeraro. Tutti i diritti riservati.