Google

Login
User
Password
Password dimenticata?

HOME
Chi Sono
Tesi
Studi
Leggi
Documenti
Attività
Download
Contatti

Punto 30 Solidale

 UNA COMUNITA’ A COLORI
 CONTRO L’OBESITA’ SPORT E ALIMENTAZIONE CORRETTA
 COMUNITA’ DI RECUPERO VICINE AL COLLASSO
 UNA CARD PER GLI ANZIANI
 VIAGGIO TRA I PROBLEMI DELLA TERZA ETA’
 I DANNI DEL FUMO IN GRAVIDANZA
 LA “SFIDA” DI UN SINDACATO

CONTRO L’OBESITA’ SPORT E ALIMENTAZIONE CORRETTA

I bambini mangiano troppo e male. Quindici ragazzi su 100, in un’età critica come quella tra i 6 e i 14 anni, sono obesi.
Il problema ha radici in errati comportamenti sociali e culturali, tra cui l’ossessiva presentazione attraverso i mezzi di informazione, soprattutto televisivi, di modelli estetici e culturali e dei cosiddetti cibi spazzatura che, in molti casi, costituiscono la parte più importante della dieta dei ragazzi. A questo, si sommano rapporti familiari critici e l’abitudine ad un tipo di vita sedentario. Dunque, fondamentale, è nel caso dell’obesità infantile, il ruolo che svolgono i genitori nell’educazione e nelle abitudini alimentari, ed è opportuno che il ragazzo stesso maturi una propria coscienza su ciò che fa bene o male alla sua salute.
Affinchè tutto ciò si realizzi, il primo passo da compiere è quello di insegnare ai ragazzi ad avere rispetto per il proprio corpo e a praticare sport.
Al tema “Sport e Alimentazione” è dedicata l’edizione 2004 della manifestazione “Un campione per amico”, che ha avuto luogo giorni fa a Frascati, organizzata dalla società Accadimenti con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione.
Nel corso della manifestazione è intervenuto Adriano Panatta che ha sottolineato l’importanza di una corretta alimentazione per prevenire l’insorgere di eventuali patologie diabetiche nell’età adulta.
Il noto tennista ha inoltre auspicato che nella scuola venga introdotto un tale tipo di insegnamento e che sia data maggiore rilevanza allo sport, alla pari delle altre materie di studio. Solo in questo modo si potrà realizzare un mutamento definitivo delle abitudini alimentari.

Prima Pubblicazione: 23 luglio 2003
Ultimo Aggiornamento: 09 Ottobre 2007
Accessi Alla Pagina: 2237
Accessi Totali: 432949

© 2003 - 2007 Isabella Semeraro. Tutti i diritti riservati.